Martedì, 25 Luglio 2017 - ore 02:46
24Gennaio 70^ sagra del Mandorlo in Fiore: percorso con automotrici storiche alla Valle dei Templi | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

Tutto pronto per il percorso turistico dedicato alle giornate della 70^ edizione della sagra del Mandorlo in Fiore a bordo di automotrici storiche, con tappe d’eccezione, lungo la ferrovia della Valle dei Templi. Da domenica 15 febbraio a domenica 22 febbraio, in giornate programmate, le ferrovie Kaos e la fondazione FS italiane organizzano delle escursioni paesaggistiche-storiche-culturali nelle aree più suggestive di Agrigento. Le partenze sono previste dall'ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, per poi toccare le diverse tappe, come quella  del Tempio di Vulcano, con la possibilità di escursioni guidate al FAI - Giardino della Kolymbetra e visite all’interno della suggestiva Valle dei Templi: chi volesse, potrebbe anche organizzare un pic nic nell'area archeologica.

Leggi tutto...
 
01Marzo Gusto made in Italy, ecco cosa cercano i viaggiatori nel nostro Paese | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

Gli oltre 831 milioni di presenze turistiche stimate per lo scorso anno in Italia - 60,9% italiane e 39,1% straniere - hanno generato un impatto economico sul settore dell'alloggio e della ristorazione ma anche sugli altri comparti che compongono le principali voci di spesa dei turisti pari a 73 miliardi di euro.
Per italiani spesa in calo - Rispetto al 2012, si registra una contrazione sia dei flussi (-3,9%), sia dei consumi (-2%), dovuta unicamente alla riduzione delle spese degli italiani (-3,9%), mentre quelle degli stranieri risultano in contenuto aumento (+0,7%). I dati arrivano da una analisi effettuata dall'Osservatorio sul turismo di Unioncamere e Isnart, riguardante l'impatto economico dei consumi turistici nel 2013.

Leggi tutto...
 
17Febbraio 25^ giornata internazionale della guida turistica ad Agrigento | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

In occasione della 25^ giornata internazionale della guida turistica, le guide turistiche di Agrigento, aderenti al Consorzio Turistico Valle dei Templi, organizzano una visita guidata al Museo di scienze naturali del Liceo Classico “Empedocle", istituito nel 1868, le cui collezioni di grande importanza scientifica e storica, interessano la paleontologia, la zoologia, l'entomologia, la botanica e la geologia.

Leggi tutto...
 
20Giugno "Diritti umani e turismo", Lampedusa sempre ospitale | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

"Lampedusa, piacere di conoscerci. Festa del turismo responsabile e dei diritti umani".
L’isola da sabato 22 giugno, per una settimana, darà luce al senso d’ospitalità degli abitanti di Lampedusa, i quali sono soliti accogliere con sensibilità e umanità migranti e turisti.
Un modello di accoglienza esemplare, quello di Lampedusa, preso in analisi da parte di due organizzazioni, l’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), impegnata per statuto nella promozione di un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, e Amnesty International, che ha la sua mission nella promozione e difesa dei diritti umani.
Partner dell’iniziativa, insieme ad AITR ed Amnesty International, saranno ARCI, ECPAT, IBBY Italia e Legambiente, che, per l’occasione, si prenderanno cura di eventi e iniziative. Tra questi si segnalano: le visite guidate a cura di Legambiente ai luoghi della riserva naturale, tra cui la Spiaggia del Conigli e Cala Pulcino; la realizzazione di laboratori tematici da parte dell’ARCI e degli altri 15 partner; l’organizzazione, a cura di ECPAT, di laboratori su "Turismo e diritti dei minori" e di una mostra sulla Cambogia e la realizzazione, da parte di IBBY Italia, di una biblioteca per ragazzi.

Leggi tutto...
 
17Aprile La "Bonfissuto Desserteria" su esplorasicilia.com | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

“Bonfissuto Desserteria” a Canicattì. Un locale raffinato ma che trasmette calore e ospitalità, con colori e forme armoniche che riportano alla sicilianità.
Dal bello architetturale al buono da mangiare, il passo è breve.
Potrete rivivere i sapori di una volta, grazie alle preparazioni di dolci con le ricette di un tempo, realizzati con i prodotti d’eccellenza del territorio, rivisitati e presentati in chiave moderna.
Ecco alcune specialità: crema di pistacchio, confettura alle fragoline di bosco di Ribera, cannoli siciliani, torte, semifreddi, gelateria artigianale specializzata con prodotti tipici siciliani: gelato ricotta e pistacchio, zuccotto ricotta e pistacchio, granite artigianali alla Messinese: limone, fragola, caffè, pistacchio, cioccolato, mandorla, gelsi neri,  e tanto altro ancora.
All’interno della “Bonfissuto Desserteria” troverete una ricca enoteca di uve tardive eccellenti e vini dolci prestigiosi: Passiti, Moscati, Malvasia, Zibibbo.
Un occhio di riguardo viene dato al dolce da forno artigianale, tutto l’anno infatti viene prodotto il panettone Bonfissuto, un prodotto d’eccellenza della pasticceria siciliana apprezzato in tutta Italia.

Leggi tutto...
 
18Dicembre Agriturismo "Oasi Valle Lupo": tra tradizione e cucina del territorio | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

“Oasi Valle Lupo” un luogo ideale dove trascorrere le vostre giornate all’insegna dell’ospitalità, della cortesia, delle tradizioni e della sana cucina del territorio con odori e sapori di un tempo: in un posto accogliente e rilassante, lontano dalla città.
Le produzioni proprie spaziano dalle coltivazione di ortaggi, ulivi, vite, erbe aromatiche, frutteti. I prodotti vengono trasformati rispettando le antiche tradizioni, da dove nascono salse, sughi, conserve, olii, paste fresche e pane di casa che vengono portati in tavola per deliziare il palato degli ospiti della struttura.
L’Oasi Valle Lupo ha una posizione centrale rispetto i luoghi d’interesse naturalistico, storico e artistico della provincia di Agrigento.

Leggi tutto...
 
20Ottobre Case Vacanze Baìa tra sole e mare, cultura e relax | Turismo
Scritto da Sfiziosarte  

Sfiziosarte.it, oggi apre una finestra che riguarda il turismo enogastronomico sul web. Lo scopo è quello di perseguire un’attenta e puntuale informazione sul panorama di riferimento e che interessi l’area dell’Agrigentino ma al contempo che scruti le tendenze, le tradizioni e la cultura dell’ospitalità, del cibo e del vino nel resto della Sicilia, e (perché no) nel resto d’Italia.

Leggi tutto...
 


TELEcucinoIO di Alessandro Giarratana

Pizza con salsiccia di Cancellara, la ricetta di Gabriele Bonci | TELEcucinoIO
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE In una puntata de "La Prova del Cuoco" Gabriele Bonci ha preparato la pizza con salsiccia di Cancellara.Ingredienti.Per l'impasto: 1 Kg di farina di... Leggi tutto...

Il Pranzo di Mosè

Sarde a beccafico | Il Pranzo di Mosè
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Paesaggi, colori, sapori che riportano la mente a quei luoghi siciliani che ben conosciamo. Una fedele ricostruzione di ciò e delle tradizioni... Leggi tutto...

Poesie, in un piatto

Cannolo siciliano, la ricetta dello chef Gioacchino Antonio Sensale | Poesie, in un piatto
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Attraverso i consigli dello chef Gioacchino Antonio Sensale realizziamo una delle preparazioni tipiche della dolceria siciliana: il... Leggi tutto...

I Love Cakes di Debora Paparone

Donuts "light": senza rinunciare al gusto | I Love Cakes
Giovedì, 29 Ottobre 2015
IMAGE Rieccomi qui con un nuovo post.Oggi voglio condividere con voi un dolcetto che mi piace tanto di cui ho trovato il modo per farlo in una maniera un... Leggi tutto...

I Lettori Scrivono

Bilancio positivo per il III concorso nazionale di cucina gluten free, a parlarne lo chef Salvatore Pizzo | I Lettori Scrivono
Domenica, 05 Giugno 2016
IMAGE Si è chiusa con la riuscitissima e partecipata cena di gala e la premiazione dei vincitori delle varie categorie in gara, la due giorni a Villa... Leggi tutto...

DOLCIricordi di Alessandro Giarratana

La storia del cannolo siciliano, raccontata dallo chef Gioacchino Antonio Sensale | DOLCIricordi
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione; quel che... Leggi tutto...

Alimentazione e Curiosità

Al via progetto 'AppleCare': cura allergie con le mele | Alimentazione e Curiosità
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE Una terapia immunologica con le mele, varietà ipoallergeniche di mele e una banca dati clinica: sono gli obiettivi a cui mira il progetto di ricerca... Leggi tutto...

ZuccheroMania

Wedding cake per Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina | ZuccheroMania
Lunedì, 15 Giugno 2015
IMAGE Il confronto con il "re del cioccolato" è inevitabile: Deborah Paparone come Ernst Knam. Se quest’ultimo è abituato a consegnare torte... Leggi tutto...

Seguici su

Facebooktwittergoogle plus

Banner AIRC