Martedì, 25 Aprile 2017 - ore 02:45
09Ottobre 17^ edizione sagra del ficodindia, a Santa Margherita di Belìce | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Fascino, storia e letteratura gastronomica: elementi che caratterizzano la città del Gattopardo. Santa Margherita di Belìce oggi e domani celebra la XVII edizione della sagra del ficodindia. Una festa ricca di sapori, gastronomia, tradizione, arte, cultura, folklore, eventi, spettacoli, degustazioni di ficodindia del Belìce preparati in svariati modi: marmellate, torte, gelati, liquori, laboratori del gusto, mostre e visite guidate nelle coltivazioni di ficodindia e nei suggestivi luoghi che furono di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Leggi tutto...
 
07Novembre II edizione sagra dell’Uva della Valle di Agrigento, a Ravanusa | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Tutto pronto a Ravanusa per la seconda edizione della sagra dell’Uva della Valle di Agrigento.
La Manifestazione, patrocinata dallo stesso comune si svolgerà durante le giornate di questo fine settimana  lungo il C.so della Repubblica con lo scopo di promuovere l’uva Agrigentina.
Durante l’iniziativa saranno dislocati, nel corso principale di Ravanusa, degli stand dove saranno presenti le diverse tipologie di uva con i suoi derivati che, potranno essere degustati dagli ospiti della manifestazione.

Leggi tutto...
 
06Novembre I sagra del pistacchio, a Raffadali | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Tutto pronto a Raffadali per la I sagra del pistacchio che si svolgerà nelle giornate di domani e di dopodomani. Un'iniziativa organizzato dall’associazione produttori agricoli pistacchio Valle del Platani e con la collaborazione del comune di Raffadali, con a capo il Commissario Parrinello.
Venerdì 7 novembre, prima giornata di sagra, sarà dedicata alla valorizzazione della pistacchi-coltura agrigentina: Illustrando le tecniche colturali e innovative, presso l’aula consiliare del comune di Raffadali a partire dalle ore 9:30.

Leggi tutto...
 
23Agosto 29^ edizione sagra PescaBivona | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Nelle giornate di oggi e domani si terrà la 29^ edizione della Sagra della PescaBivona, tradizionale manifestazione dedicata al frutto in questione: principale prodotto dell'economia del paese. In concomitanza alla sagra si svolge anche, la Mostra dell'artigianato locale.

Leggi tutto...
 
09Agosto 22^ edizione sagra della cipolla di Castrofilippo | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Rosse, bianche e paglierine. Sono le qualità di cipolle castrofilippesi che vedranno contendersi, durante la prossima domenica del 10 agosto, alla 22^ edizione della tradizionale sagra della cipolla di Castrofilippo, il primo posto per la cipolla con la pezzatura più consistente.
Un appuntamento dunque, dedicato al prodotto tipico castrofilippese tra stand espositivi, banchi di assaggio, degustazioni di prodotti tipici e illustrazioni della coltura della cipolla. Coltivazione che viene eseguita tra i terreni argillosi del posto, con metodi biologici: una coltura effettuata tradizionalmente, fatta a mano, compresa la raccolta, senza l’ausilio di mezzi tecnici e chimici; mentre la preparazione del terreno viene effettuata meccanicamente.

Leggi tutto...
 
17Maggio Sagra delle "Minni di Virgini", tutti gli eventi collaterali | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Spettacoli in piazza e per le vie della città, manifestazioni musicali e momenti di cabaret faranno da contorno,  sabato 17 maggio, agli stand in cui i pasticceri di Sambuca di Sicilia esporranno e faranno degustare il dolce della tradizione, "i Minni di Virgini".
In programma anche un recital di poesie e storie, tutte dedicate alla sagra del dolce in questione, attraverso cui si racconterà della secolare storia del dolce, che ebbe inizio, nel lontano 1725 a Sambuca, all’interno del convento del "Collegio di Maria" quando, in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli, suor Virginia di Rocca Menna preparò per la prima volta quello che in seguito sarebbe diventato il tradizionale dolce sambucese.
Seguirà un talk show, dal titolo "Identità, cultura e tradizione".
Al termine del talk show, a cura della Libera Università Rurale Saper & Sapor Onlus, saranno conferiti i riconoscimenti di "Custode dell’identità Territoriale" a rappresentanti sambucesi che si sono messi in luce per aver valorizzato il territorio e i suoi prodotti.

Leggi tutto...
 
03Maggio Sagra del tagano aragonese | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Si rinnova ad Aragona, domenica 4 maggio a partire dalle ore 20:30 in Piazza Umberto I,  l’appuntamento con uno tra gli eventi gastronomici più attesi dell’anno, la sagra del tagano.
L’omonimo nome della pietanza deriva dall’apposito recipiente nel quale viene confezionato: un tegame di terracotta. Si pensa che le sue radici siano impiantate nella tradizione contadina, del borgo medievale e dall’influenza della famiglia Naselli, risalente a quattrocento anni fa. La pietanza viene preparata il pomeriggio del sabato santo e consumata il lunedì dell'Angelo; mentre la sagra, ogni anno, prende forma la settimana successiva dei riti della settimana santa.
Per l’occasione non solamente si potrà degustare il tagano, abbinato a vini del territorio ma ci si potrà intrattenere con momenti musicali e fuochi pirotecnici.

Leggi tutto...
 
01Dicembre Fagiolo "Badda" a Polizzi Generosa (Pa) | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Una domenica all'insegna del buon gusto a Polizzi Generosa con la sagra del fagiolo "Badda", prodotto d’eccellenza del territorio e presidio internazionale di Slow Food. Nelle vie principali del paese, nella giornata di oggi, si potrà degustare il pregiato legume proposto in diverse interpretazioni gastronomiche: tagliatelle di casa con i fagioli verdi e picchi pacchio (pomodoro fresco); i fasoli chi finucchieddi (zuppa con fagioli), finocchietti selvatici e cotenne di maiale; il cunigghiu (piatto povero fatto “senza il coniglio” ma con ventresca, baccalà e verdure).

Leggi tutto...
 
18Ottobre Suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò (Me) | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  
Si punta alla valorizzazione dei prodotti del panorama nebroideo. Tra le giornate di venerdi 18 e domenica 20 ottobre sarà possibile degustare la carne del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e di assaporare la delicatezza e il profumo del porcino dei Nebrodi. 
Il suino nero siciliano, ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del registro anagrafico nel 2001 come razza autoctona siciliana.
L'organizzazione dell'evento prevede la presenza di numerosi stand per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: l'eccellenza dei prodotti casearicome il pecorino e le provole.
Leggi tutto...
 
06Gennaio Ricotta in piazza nell'oasi di S. Angelo Muxaro | Sagre
Scritto da Sfiziosarte  

Muffuletta  con ricotta, cannoli siciliani, tuma fresca farcita con capperi e acciughe, formaggi stagionati e vino locale. Si aprirà con la degustazione dei prodotti tipici santangelesi la 55^ edizione della sagra della ricotta, che come da tradizione si celebra il giorno dell’Epifania, ospitata a sant’Angelo Muxaro, in piazza Umberto I, in provincia di Agrigento.
Non solamente si potranno degustare i prodotti tipici del territorio ma si andrà anche alla riscoperta degli antichi mestieri, con relative rappresentazioni di rituali storici.
In piazza si riprodurrà il metodo di produzione della ricotta per come si faceva anticamente: su tre grossi blocchi di pietra verrà appoggiata una grande pentola che, sopra della legna accesa, arriverà a bollore, mentre il pastore mescolerà ininterrottamente il contenuto.
Per la gioia dei più piccoli invece, lungo le vie del paese, si svolgerà una sfilata di asini, muli e cavalli bardati a festa con i rispettivi cavalieri, il padrone, il campiere e i soprastanti.

Leggi tutto...
 
Prec12Succ

TELEcucinoIO di Alessandro Giarratana

Pizza con salsiccia di Cancellara, la ricetta di Gabriele Bonci | TELEcucinoIO
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE In una puntata de "La Prova del Cuoco" Gabriele Bonci ha preparato la pizza con salsiccia di Cancellara.Ingredienti.Per l'impasto: 1 Kg di farina di... Leggi tutto...

Il Pranzo di Mosè

Sarde a beccafico | Il Pranzo di Mosè
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Paesaggi, colori, sapori che riportano la mente a quei luoghi siciliani che ben conosciamo. Una fedele ricostruzione di ciò e delle tradizioni... Leggi tutto...

Poesie, in un piatto

Cannolo siciliano, la ricetta dello chef Gioacchino Antonio Sensale | Poesie, in un piatto
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Attraverso i consigli dello chef Gioacchino Antonio Sensale realizziamo una delle preparazioni tipiche della dolceria siciliana: il... Leggi tutto...

I Love Cakes di Debora Paparone

Donuts "light": senza rinunciare al gusto | I Love Cakes
Giovedì, 29 Ottobre 2015
IMAGE Rieccomi qui con un nuovo post.Oggi voglio condividere con voi un dolcetto che mi piace tanto di cui ho trovato il modo per farlo in una maniera un... Leggi tutto...

I Lettori Scrivono

Bilancio positivo per il III concorso nazionale di cucina gluten free, a parlarne lo chef Salvatore Pizzo | I Lettori Scrivono
Domenica, 05 Giugno 2016
IMAGE Si è chiusa con la riuscitissima e partecipata cena di gala e la premiazione dei vincitori delle varie categorie in gara, la due giorni a Villa... Leggi tutto...

DOLCIricordi di Alessandro Giarratana

La storia del cannolo siciliano, raccontata dallo chef Gioacchino Antonio Sensale | DOLCIricordi
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione; quel che... Leggi tutto...

Alimentazione e Curiosità

Al via progetto 'AppleCare': cura allergie con le mele | Alimentazione e Curiosità
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE Una terapia immunologica con le mele, varietà ipoallergeniche di mele e una banca dati clinica: sono gli obiettivi a cui mira il progetto di ricerca... Leggi tutto...

ZuccheroMania

Wedding cake per Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina | ZuccheroMania
Lunedì, 15 Giugno 2015
IMAGE Il confronto con il "re del cioccolato" è inevitabile: Deborah Paparone come Ernst Knam. Se quest’ultimo è abituato a consegnare torte... Leggi tutto...

Seguici su

Facebooktwittergoogle plus

Banner AIRC