Martedì, 25 Aprile 2017 - ore 02:46
Bilancio positivo per il III concorso nazionale di cucina gluten free, a parlarne lo chef Salvatore Pizzo | I Lettori Scrivono
Scritto da Sfiziosarte   Domenica, 05 Giugno 2016 22:58
Condividi


Si è chiusa con la riuscitissima e partecipata cena di gala e la premiazione dei vincitori delle varie categorie in gara, la due giorni a Villa Fabrizio di Gela dedicati alla cucina calda senior, junior, cucina alla lampada riservata alle scuole, pasticceria moderna e cake, artistica e pizzeria Gluten Free.

La manifestazione, organizzata dal direttore evento lo chef Salvatore Pizzo, la collaborazione dall’Associazione Ristoworld Italy presieduta dallo chef Andrea Finocchiaro, ed il patrocinio del Comune di Gela, con la speciale partecipazione di Amira Italia, Conpait Sicilia, Slow Food Sicilia, UPI, AIPizza, AIC Sicilia, Consorzio Piacentino Ennese, ha visto in gara numerosi allievi delle scuole alberghiere e chef provenienti da tutta la Sicilia. Diversi anche gli sponsor tecnici che sono intervenuti sia in esposizione sia con il conferimento di importanti materie prime per la degustazione e i momenti food. Una qualificata giuria ha valutato i piatti e stilato alla fine la graduatoria di merito.
Interessanti i momenti a corollario della colorata kermesse, quali ad esempio lo show coking dello chef Rosario Umbriaco con i suoi arancini “brevettati” con il piacentino ennese e la conferenza medico scientifica alla quale hanno preso parte la dottoressa Annalisa Cutrone, dietista Aic Sicilia, il dottor Giuseppe Leonardi, responsabile della Unità Operativa di gastroenterologia dell’Ospedale di Gela, il dottor Giuseppe Cocchiara, pediatra di libera scelta di Gela e il sindaco della città, Domenico Messinese, Piero Romeo, presidente Associazione Italiana Pizza. I lavori sono stati moderati dal food and beverage Marcello Proietto di Silvestro, direttore di Ristonews Ristoworld. Nel corso della tavola rotonda è stato firmato un importante protocollo d’intesa fra Aic Sicilia e Ristoworld e fra AIPizza e Ristoworld.
«Davvero con piacere Ristoworld Italy è presente a questa terza edizione nazionale del concorso – commenta il presidente chef Andrea Finocchiaro – e viviamo questo evento assieme ad altre associazioni e realtà di primissimo piano impegnate nel campo dell’alimentazione e della ristorazione con particolare riferimento alla celiachia. Aic Sicilia e Slow Food Sicilia, presenti assieme a già citate realtà al terzo concorso Gluten Free di Gela, testimoniano questo percorso virtuoso intrapreso da Ristoworld. Un grazie sincero alle scuole presenti e in particolare per il supporto logistico agli allievi dell’Istituto di Randazzo, accompagnati dal docente Alfio Cantarella, nostro neodirettore nazionale compartimento Maitre ed Operatori di sala. Appuntamento ora, per quanto riguarda la vita associativa Ristoworld Italy per la kermesse internazionale Italian Style in programma al Centro Fieristico Etnapolis di Catania a novembre 2016».
Applaudito fuoriprogramma anche quello della esibizione di pizza acrobatica tenuto da Claudio Leocata e da suo figlio Daniel.
«Ringrazio tutti gli sponsor tecnici, l’Amministrazione comunale, quanti si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento e ovviamente – commenta lo chef Salvatore Pizzo, direttore dell’evento - ci tengo a ringraziare tutti i partecipanti senior e junior delle varie competizioni, nonché i giurati d’eccellenza. Grazie anche a tutti gli chef, personale di cucina e sala che hanno organizzato la cena di gala. Questa terza edizione ha riportato al centro delle attenzioni della ristorazione il mondo Gluten Free e spero che questi eventi, grazie ad una partecipazione sempre più massiccia, possano dare una scossa al mondo della ristorazione per consolidare sempre più con maggiore attenzione le conoscenze teorico-pratiche del mondo della intolleranza al glutine».
Medagliere pizzeria. Giuria composta da Claudio Leocata, Piero Romeo e Andrea Condorelli.
Medaglia di bronzo (210) Alessandro Galazzo; bronzo (219) Dario Marino; argento (231) Jessica Emanuela; argento Vitaliano Fronterrè (264); oro Giuseppe Colletto (270); oro Giuseppe Cuffaro (273).
Medaglia d’oro assoluto e Trofeo (285) a Beatrice Tomasello.
Medagliere cucina calda professionisti. Giuria composta dagli chef Jack Bruno, Mario Consentino, Giovanni Sagona, Felice Santodonato ed Alessandro Russo; dal dott. Pino Stimolo, giornalista enogastronomo (Slow Food Sicilia), dott.ssa Annalisa Cutrona dietista (Aic Sicilia).
Medaglia di bronzo alla coppia Talluto - Russo (71); argento Alessandro Leonardi (364); argento Nicola Schilirò (364) nonché vincitore del Premio Speciale Slow Food.
Medaglia oro assoluto e vincitore del Trofeo Gluten Free Pietro Previti (385).
Medagliere cucina calda junior, con stessa giuria della cucina calda professionisti.
Medaglia di bronzo a Giorgia Scollo e Alessio Cannizzaro (60); bronzo a Marika Greco (61); bronzo a Gianluca Finocchiaro (61); argento alla coppia Roberto Meula e Alfredo Castiglia (70); argento al quartetto composto dai concorrenti Ascia, Manfrè, Iannì e Ferrera (70); argento a Giuseppe Vullo (75).
Oro assoluto, premio Trofeo Gluten Free ed attestato di premio speciale Slow Food, al duo Anna Micalizzi e Pellegrino Marsala.
Medagliere cake design. Giuria composta dai pastry chef, Lillo De Fraia, Salvatore Cappello, Alfonso Barone, Arianna Alderuccio, Peppe Leotta.
Bronzo a Concetta Marino (70); bronzo a Stefania Buffardeci (71); bronzo a Rita Cavalieri (71); bronzo a Giusy Sinatra (71); bronzo Concetta Poidimani (76); bronzo Mario Santamaria (79). Medaglia d’argento a Rosy Carrubba (81); argento Mary Lentini (89). Medaglia d’oro a Fabiana Navanzino (90); oro a Donatella Fiorentino (94).
Medaglia oro assoluto e vincitrice del Trofeo Gluten Free Fabiana Navanzino (96).
Medagliere pasticceria moderna. Stessa giuria del Cake Design.
Medaglia di bronzo a Vincenzo Russo (71); argento a Mario Santamaria (88); medaglia d’oro a Concetta Marino (91).
Medaglia oro assoluto e vincitrice del Trofeo Gluten Free Ilenia di Bartolomeo (93).
Medagliere artistico. Giura composta dal prof. Alessio Raciti e dallo chef carving Robert Emmi.
Medaglia di bronzo Mario Santamaria (79); bronzo Giuseppe Rosano (79); argento Giuseppe Talluto (87); argento Leonardo Massaro (87); oro Liberto Campisi (90); oro Giovanni Di Bella (92); oro Franco Cortes (93).
Oro assoluto e vincitrice Trofeo Gluten Free Vanessa Consoli (98).
Medagliere cucina alla lampada sezione scuole. Giuria composta dallo chef Giacomo Arezzi, chef Carving Leonardo Massaro e storico gastronomo Nicolò Cisarò.
Medaglia di bronzo Dario Di Miceli (Sciacca); argento Davide Amico (Caltanissetta); argento a Ovidiu Timofte (Randazzo). Medaglia d’oro a Sergio Giglio (Sciacca); oro a Giancarlo Di Stefano (Sciacca); oro a Francesco Gullotto (Randazzo).
Oro assoluto e trofeo Gluten Free alla coppia Nunzia Giangreco e Martina Cimboli (Randazzo).

Chef, Salvatore Pizzo



 

TELEcucinoIO di Alessandro Giarratana

Pizza con salsiccia di Cancellara, la ricetta di Gabriele Bonci | TELEcucinoIO
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE In una puntata de "La Prova del Cuoco" Gabriele Bonci ha preparato la pizza con salsiccia di Cancellara.Ingredienti.Per l'impasto: 1 Kg di farina di... Leggi tutto...

Il Pranzo di Mosè

Sarde a beccafico | Il Pranzo di Mosè
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Paesaggi, colori, sapori che riportano la mente a quei luoghi siciliani che ben conosciamo. Una fedele ricostruzione di ciò e delle tradizioni... Leggi tutto...

Poesie, in un piatto

Cannolo siciliano, la ricetta dello chef Gioacchino Antonio Sensale | Poesie, in un piatto
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Attraverso i consigli dello chef Gioacchino Antonio Sensale realizziamo una delle preparazioni tipiche della dolceria siciliana: il... Leggi tutto...

I Love Cakes di Debora Paparone

Donuts "light": senza rinunciare al gusto | I Love Cakes
Giovedì, 29 Ottobre 2015
IMAGE Rieccomi qui con un nuovo post.Oggi voglio condividere con voi un dolcetto che mi piace tanto di cui ho trovato il modo per farlo in una maniera un... Leggi tutto...

I Lettori Scrivono

Bilancio positivo per il III concorso nazionale di cucina gluten free, a parlarne lo chef Salvatore Pizzo | I Lettori Scrivono
Domenica, 05 Giugno 2016
IMAGE Si è chiusa con la riuscitissima e partecipata cena di gala e la premiazione dei vincitori delle varie categorie in gara, la due giorni a Villa... Leggi tutto...

DOLCIricordi di Alessandro Giarratana

La storia del cannolo siciliano, raccontata dallo chef Gioacchino Antonio Sensale | DOLCIricordi
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione; quel che... Leggi tutto...

Alimentazione e Curiosità

Al via progetto 'AppleCare': cura allergie con le mele | Alimentazione e Curiosità
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE Una terapia immunologica con le mele, varietà ipoallergeniche di mele e una banca dati clinica: sono gli obiettivi a cui mira il progetto di ricerca... Leggi tutto...

ZuccheroMania

Wedding cake per Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina | ZuccheroMania
Lunedì, 15 Giugno 2015
IMAGE Il confronto con il "re del cioccolato" è inevitabile: Deborah Paparone come Ernst Knam. Se quest’ultimo è abituato a consegnare torte... Leggi tutto...

Seguici su

Facebooktwittergoogle plus

Banner AIRC