Venerdì, 26 Maggio 2017 - ore 05:27
13Giugno Concluso il percorso formativo per cuochi, pasticceri e pizzaioli, con "As...Saggi di cucina"
Scritto da Sfiziosarte  

 “As… Saggi di cucina”. Si è concluso con un saggio finale, il percorso formativo intrapreso da 15 aspiranti cuochi, 15 aspiranti pasticceri e 15 aspiranti pizzaioli che per l’occasione hanno dimostrato quanto appreso, durante il periodo di studio teorico-pratico affrontato, con la realizzazione di un ricco e invitante buffè per tutti i gusti: da i prodotti da forno come “u sfinciuni” e le “mignolate”, a “anellini alla palermitana” e “arancine siciliane”, a cannoli e torte con ricotta.
“Per quest’occasione - dice il docente di cucina e pizzeria, Antonino Butera - abbiamo voluto puntare su la valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio, con un occhio di riguardo alla stagionalità degli stessi. Gli allievi - conclude il docente Butera - hanno appreso come sia importante valorizzare la cucina a km 0 e i prodotti ‘poveri’ che la stessa terra offre”.
“L’obiettivo prioritario che prefiggiamo con tali corsi - afferma il direttore Miccichè - è quello di fare acquisire agli allievi conoscenze, competenze, capacità tecniche ed abilità inerenti l’ambito degli alimenti, dei processi di lavorazione e di preparazione nell’ambito della cucina, della pasticceria e della pizzeria, formando così figure professionali specializzate in grado di inserirsi nel mercato del lavoro”.

Leggi tutto...
 
10Giugno As... Saggi di Cucina, saggio finale degli allievi della sooc. cooperativa GreenLife di Agrigento
Scritto da Sfiziosarte  

La GreenLife, Soc. Coop. Di Agrigento, organizza la 3^ edizione  di “As… Saggi di Cucina”, realizzata nell’ambito del progetto CERERE – Avviso n. 20/2011, con il patrocinio del Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento, del Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento e la fattiva collaborazione dell’Associazione Cuochi Agrigento "Salvatore Schifano".
La manifestazione prender forma a conclusione delle attività formative dei corsi per cuoco, pasticcere e pizzaiolo, ed  è organizzata con lo scopo di fare conoscere e porre in risalto le competenze e le capacità acquisite dagli allievi che, abilmente guidati e sostenuti dai loro validi docenti, daranno dimostrazione delle abilità conseguite.

Leggi tutto...
 
22Maggio (Video) Risotto con zucca e gamberetti, di "As...Saggi di Cucina"
Scritto da Sfiziosarte  

“As… Saggi di Cucina” oggi propone un video che spiega il procedimento di preparazione per realizzare il risotto in maniera impeccabile.
Gli allievi del corso di cucina, seguiti dal docente, Antonino Butera, nello specifico hanno realizzato un risotto con zucca e gamberetti.

Leggi tutto...
 
03Maggio (Video). Panna cotta, ricetta "As... Saggi di cucina"
Scritto da Sfiziosarte  

 Gli allievi della società cooperativa GreenLife di Agrigento con l’aiuto del docente Salvo Mangiapane, hanno realizzato una diversa gamma di dolci, tra tutti spicca la panna cotta.

Leggi tutto...
 
19Aprile (Video) A lezione di intaglio di vegetali, "As... Saggi di cucina"
Scritto da Sfiziosarte  

Gli allievi di cucina della società cooperativa GreenLife di Agrigento, con l’aiuto del docente Antonino Butera si sono cimentati nell’intaglio di vegetali. Il tema è stato quello floreale, tanto che da patate, zucchine, zucca e carote sono state create delle decorazioni apprezzabili utilizzate solitamente per arricchire i tavoli da buffet.

Leggi tutto...
 
08Aprile (Video) La pizza napoletana, "As... Saggi di cucina"
Scritto da Sfiziosarte  

Concluso il percorso formativo degli allievi del corso di pizzeria della società cooperativa GreenLife di Agrigento. Come ultimo modulo, di studio in laboratorio, con il docente Antonino Butera si è affrontato quello della pizza napoletana.
Ecco alcuni cenni storici sul prodotto.
La pizza napoletana è l’unico tipo di pizza italiana riconosciuta in ambito nazionale  europeo. Dal 4 febbraio 2010, infatti, è ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita della Comunità Europea. Si presenta come una pizza tonda dalla pasta morbida e dai bordi alti (cornicione). Tale rigonfiamento è dovuto all’aria, che durante la fase di manipolazione del panetto si sposta dal centro verso l’esterno. Nell’impasto classico napoletano non è ammesso nessun tipo di grasso. Soltanto acqua, farina, lievito (di birra o naturale) e sale.

Leggi tutto...
 
30Marzo (Video). "As... Saggi di cucina", la torta moderna degli allievi di pasticceria
Scritto da Sfiziosarte  

“Pasticceria fine”. E’ questo l’ultimo modulo di studio pratico affrontato dagli allievi della società cooperativa GreenLife di Agrigento con l’aiuto del docente, Giuseppe Di Carlo. I ragazzi hanno messo le “mani in pasta” creando una torta “moderna”.

Leggi tutto...
 
17Marzo (Video) "As... Saggi di cucina", “sciusceddu”: piatto della tradizione gastronomica pasquale messinese
Scritto da Sfiziosarte  

Prodotti e piatti tipici della cucina regionale. E’ questo il nome del modulo di studio pratico che gli allievi del corso di cucina, della società cooperativa GreenLife di Agrigento, stanno affrontando in questi giorni.
Il docente di cucina, Antonino Butera, tra le diverse preparazioni di portate tipiche regionali, ha fatto realizzare ai corsisti anche lo “sciusceddu”: piatto che rientra nella tradizione gastronomica del messinese.

Leggi tutto...
 
09Marzo (Video) "As...Saggi di cucina" come realizzare il gelato artigianale e il semifreddo alle mandorle
Scritto da Sfiziosarte  

Altro appuntamento con il corso di pasticceria della società cooperativa GreenLife di Agrigento.
Il docente Salvo Mangiapane avvia un nuovo modulo di studi pratico rivolto a gelati e semifreddi.
Gli allievi, seguiti dallo stesso Mangiapane, si sono alternati nella preparazione di gelato alla vaniglia, alla frutta e di un semifreddo alle mandorle.

Leggi tutto...
 
23Febbraio (Video). "As... Saggi di cucina", la treccia nutella e la quiche lorraine dei "pizzaioli"
Scritto da Sfiziosarte  

corso pizzeria

In video due preparazioni realizzate, con l'aiuto del docente Andrea Lo Brutto, dagli allievi del corso di pizzeria della società cooperativa GreenLife di Agrigento: la treccia nutella e la quiche lorraine.

Leggi tutto...
 
"As... Saggi di cucina", la treccia nutella, la piadina e la quiche lorraine dei "pizzaioli"
Scritto da Sfiziosarte   Written on 20.02.2013

Giunti a metà percorso di studi da parte dei corsisti della Società Cooperativa GreenLife di Agrigento, gli allievi di pizzeria si accingono allo studio pratico di un nuovo modulo: i vari tipi di impasti e pizze.
Il docente Andrea Lo Brutto, propone agli allievi di preparare tre diversi impasti per tre diverse pietanze: un impasto per piadina, uno per pasta brisée e l’altro per un impasto dolce.
Con le diverse lavorazioni si sono andate a realizzare diverse preparazioni che hanno favorito un viaggio gastronomico, immaginario, internazionale a favore dei corsisti.

Leggi tutto...
 
Prec123Succ

TELEcucinoIO di Alessandro Giarratana

Pizza con salsiccia di Cancellara, la ricetta di Gabriele Bonci | TELEcucinoIO
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE In una puntata de "La Prova del Cuoco" Gabriele Bonci ha preparato la pizza con salsiccia di Cancellara.Ingredienti.Per l'impasto: 1 Kg di farina di... Leggi tutto...

Il Pranzo di Mosè

Sarde a beccafico | Il Pranzo di Mosè
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Paesaggi, colori, sapori che riportano la mente a quei luoghi siciliani che ben conosciamo. Una fedele ricostruzione di ciò e delle tradizioni... Leggi tutto...

Poesie, in un piatto

Cannolo siciliano, la ricetta dello chef Gioacchino Antonio Sensale | Poesie, in un piatto
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Attraverso i consigli dello chef Gioacchino Antonio Sensale realizziamo una delle preparazioni tipiche della dolceria siciliana: il... Leggi tutto...

I Love Cakes di Debora Paparone

Donuts "light": senza rinunciare al gusto | I Love Cakes
Giovedì, 29 Ottobre 2015
IMAGE Rieccomi qui con un nuovo post.Oggi voglio condividere con voi un dolcetto che mi piace tanto di cui ho trovato il modo per farlo in una maniera un... Leggi tutto...

I Lettori Scrivono

Bilancio positivo per il III concorso nazionale di cucina gluten free, a parlarne lo chef Salvatore Pizzo | I Lettori Scrivono
Domenica, 05 Giugno 2016
IMAGE Si è chiusa con la riuscitissima e partecipata cena di gala e la premiazione dei vincitori delle varie categorie in gara, la due giorni a Villa... Leggi tutto...

DOLCIricordi di Alessandro Giarratana

La storia del cannolo siciliano, raccontata dallo chef Gioacchino Antonio Sensale | DOLCIricordi
Mercoledì, 01 Giugno 2016
IMAGE Il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione; quel che... Leggi tutto...

Alimentazione e Curiosità

Al via progetto 'AppleCare': cura allergie con le mele | Alimentazione e Curiosità
Domenica, 02 Aprile 2017
IMAGE Una terapia immunologica con le mele, varietà ipoallergeniche di mele e una banca dati clinica: sono gli obiettivi a cui mira il progetto di ricerca... Leggi tutto...

ZuccheroMania

Wedding cake per Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina | ZuccheroMania
Lunedì, 15 Giugno 2015
IMAGE Il confronto con il "re del cioccolato" è inevitabile: Deborah Paparone come Ernst Knam. Se quest’ultimo è abituato a consegnare torte... Leggi tutto...

Seguici su

Facebooktwittergoogle plus

Banner AIRC